COLLEGAMENTI A SITI PER OTTENERE EFFETTI GRAFICI UTILI AL LAYOUT DEL SITO
- The Warhol D.I.Y. POP" (DO IT YOURSELF POP) E' un' applicazione per cellulari /I Pad, prodotta dal Warhol Museum di Pittsburg, che consente di creare digitalmente effetti serigrafici "alla Andy Warhol" a partire dalle vostre foto. Questa applicazione consente inoltre di capire i vari passaggi necessari per la realizzazione di una serigrafia (costo app. 0,79 centesimi).
Incontro con Lia Durante, Responsabile Archivi della Biennaleh. 14-16 AULA MAGNA, Sede Centrale, Venezia
NOTE SUL PADIGLIONE VENEZIA E I VARI SPAZI Costruì diversi edifici a Venezia, tra i quali alcuni padiglioni della Biennale di Venezia (il padiglione Venezia nel 1932, il padiglione Grecia nel1934, i padiglioni Jugoslavia, Romania e Polonia nel 1938). www. wikipedia.com
I D E E I D E E I D E E I D E E I D E E I D E E
PROVATE A CREARVI UN'IMMAGINE SUL VOSTRO ACCOUNT, una foto reale o un'applicazione, suggerite anche possibili applicazioni divertenti.
- CREARE O CAMBIARE FOTO NEL PROPRIO ACCOUNT
1. Accertati di aver fatto il log in. 2. Clicca sul tuo Username nella testata in alto (possibile farlo da qualsiasi pagina) > scegli Impostazioni 3. Sotto l’opzione Profilo, scegli Change Picture e segui le istruzioni 4. Seleziona un’immagine dal tuo computer cliccando Scegli File. Il formato deve essere .gif, .jpg/.jpeg, or .png e pesare al massimo 1 MB. Se hai già un’immagine devi rimuovere la vecchia con Remove Current Picture 5. Al termine, clicca Upload.
POSSIBILI APPLICAZIONI DIVERTENTI
- VOKI http://www.voki.com/
su computer, crei un'immagine e fai uno screenshot
- ANDY WARHOL DIY, su cellulare (75 centesimi), per creare una serigrafia alla Warhol
- http://www.picassohead.com/ Per creare un'immagine alla Picasso
AFFIDAMENTO PADIGLIONI
Note:
Ho introdotto delle modifiche. Ho specificato gli incarichi per il Padiglione Centrale (ex Italia) e il Padiglione Italia dell'Arsenale.
Ho specificato le nazioni dei Paesi Nordici e aggiunto i nuovi studenti del 15 marzo 2013.
Abbiamo due compagne straniere, una coreana e una cinese. Ho ritenuto affidare loro i loro rispettivi paesi, sebbene la Cina non abbia una sede ai Giardini.
Per vedere la lista cliccate sotto su "affidamento padiglioni". Potete "scrolllare" per controllare se tutti voi avete affidato un Padiglione. In caso contrario contattatemi.
Testo esempio per registrare i file audio (audioguide)
Da questo testo estrapolate i 400 caretteri per il testo della nuvola Google Map
- Testo per audio lungo 700 caratteri circa (spazi inclusi)- Testo breve 400 caratteri circa
Testo esempio Il Padiglione Australia, costruito nel 1987 su progetto dell’architetto Philip Cox., inaugurato l’anno seguente è una fra le più recenti costruzioni dell’intera Biennale. E’ stato donato da Cox al governo del Commonwealth Marco Fastino del Corriere della Sera lo definisce “un unico blocco organizzato su due piani collegati da una scala. L’elemento di maggiore interesse è il tetto in lamiera ondulata e la correlazione tra spazio interno e paesaggio, elementi tipici dell’architettura domestica australiana. Lo spazio comprende anche una piccola veranda coperta che ingloba un alberopreesistente. L’artista scelto per la 55esima edizione è Paolo Rossi e il curatore del Padiglione è Pinco Pallino. INDICAZIONI DI LAYOUT DELLE SINGOLE PAGINEPer i titoli dei paragrafi vedere pagina Padiglione Venezuela
INSERIRE QUI DOMANDE PER LIA DURANTE RESPONSABILE COMUNICAZIONE BIENNALE
Orietta Berlanda: Come è organizzato il Padiglione Repubblica Ceca e Repubblica Slovacchia, sono edifici unificati o due separati?
Irene Toniolo: Come sono organizzati i Paesi Nordici? Quest'anno è la Finlandia a esporre all'Arsenale: ai Giardini invece esporranno solo Norvegia e Svezia?
Samir Sayed Abdellattef: Il Canada esporrà le sole opere di Shary Boyle all'interno del suo padiglione permanente? Alla biennale saranno presenti altri artisti canadesi? La rappresentanza canadese ha mai vinto premi importanti dal 1952 a oggi?
Gaia Caregnato: A cosa è dovuta la scelta di Francia e Germania di scambiarsi i padiglioni e, a livello organizzativo, come sarà affrontata questa novità? Il rappresentate della Francia nel 2013 sarà un albanese: che significato avrà questo per la Biennale?
Giulia Lazzaretto: Molti progetti per la ristrutturazione del padiglione Ungheria furono rifiutati perché stravolgevano troppo l'architettura originale, tuttavia la ristrutturazione avvenuta ha mantenuto ben poco dell'aspetto originario dell'edificio. Come mai è stata permessa?
Cecilia Cappelli: E’ solo da poche edizioni che si è deciso che i Paesi Nordici non sono più nello stesso padiglione, quest'anno dove esporrà la Finlandia?Riccardo Contiero: Quale sarà la nazione che esporrà il padiglione dei Paesi Nordici?
Francesco Del Zotto: Ho cercato informazioni in rete sul padiglione della Romania, con scarso successo. Ha qualche sito da consigliarmi al riguardo?
Alessandro Marin: Leggevo che a partire dagli anni 80 la Biennale di Venezia comincia ad insediarsi anche nel grande complesso dell'arsenale, volevo sapere: in che anno il singolo padiglione Italia si trasferisce dalla sede dei giardini allo spazio che attualmente occupa all'arsenale?
Salve professoressa, avrei delle domande da fare (Irene)
1) Non ho capito dove di preciso si devono scrivere le coordinate dei Padiglioni;
Risoposta:le cooridnate vanno inserite sulla cartella Excel nella apposita colonna "Indirizzo (vedi fie 01. Creazione Cartella Excel", ad ogni modo salvale su un file che poi vanno inserite nella tabella Excel.
2) L'immagine caricata su Wikicommons, a cosa serve? Il link di riferimento dell'upload dove deve essere copiato?
Risposta: wikicommons è un programma che consente di ottenere l'URL di un'immagine, lo possiamo fare seguendo le istruzioni date da me nel file.
3) Io ho scaricato Google Drive su pc WIndows ma non riesco a trovare la cartella New Table, perciò non riesco a fare nulla.
Risposta: io lavoro su Mac, non conosco come fuzniona su pc, ma suppongo che ci sia un modo alternatvo e semplice per farlo, basta fare alcune prove, o inalternativa ci sono decina di tutorial su tutto ormai in Internet (basta indicare una domanda su un motore di ricerca es. Creare una new Table con Windows. Forse qualche altro studente puo' rispondere? Intanto ti invio un link, in inglese, per procedere in modo alternativo, questa volta da Google Maps. http://www.wikihow.com/Create-a-Google-Map-With-Excel-Data-and-Fusion-Tables
INFORMAZIONI SUL LAYOUT
Allego qui le informazioni circa il layout della pagina dei padiglioni. Purtroppo per come funziona il sistema Wiki, una volta effettuate le modifiche e dopo averle salvate, dobbiamo controllare che sia tutto a posto, e se qualcosa non torna (ad es, modifica immagini o settaggio) dobbiamo rifarlo...
TITOLI PARAGRAFI DELLA PAGINA
In alto mettiamo un indice interno alla pagina (vedi tutorial ancora) che varia a seconda dei paragrafi della vostra pagina (nell’indice semplifichiamo i titoli del paragrafi per ragioni di sintesi)
Storia Padiglione | Curiosità | Premi | 55ˆ Edizione| Ed. Arte | Ed. Architettura | Organizzazione | Fonti (12pt)
Allo stesso modo al termine di ciascun paragrafo creiamo l’ancora chiamandola
Torna su (12pt)
La pagina va organizzata in base a paragrafi e sottoparagrafi cioè con: Titoli paragrafi e Sottotitoli paragrafi (tutti i titoli in neretto-grassetto)
SEQUENZA DEI TITOLI PARAGRAFI
Verificare, seconda dei contenuti, se metterli tutti o in parte i seguenti titoli di paragrafo nell’ordine sotto indicato
PADIGLIONE X (18pt)
di xy (12pt)
Storia Padiglione (titolo paragrafo) 16pt Sottotitoli paragrafi (12pt)
Curiosità
Premi e riconoscimenti
55^ Edizione Arte 2013 Artista: Curatore: Titolo: (se c'è) NB Non ci interessa il commissario
Note su/i protagonisti/artista-i di questa edizione (NB titolo sottoparagrafo)
Esposizione Edizioni Arte passate (NB per ordinare la lista della sequenza partire dal 2011 andando indietro)
Esposizione Edizioni Architettura passata
Approfondimenti
Struttura organizzativa del Padiglione
Riferimenti bibliografici / sitografici / link
FILE INCOLLATI QUI DALLA HOMEPAGE
SEZIONE DI LAVORO PER CARICARE FILE
(ISTRUZIONI PER CARICARE FILE QUI (SEZIONE TEMPORANEA).
DARE AL FILE IL NOME "AUDIO. NAZIONE. TUO COGNOME- CORRETTO" (SOLO SE E' STATO CORRETTO).
DISPORRE QUI I FILE SEGUENDO ORDINE ALFABETICO RISPETTO AL NOME DELLA NAZIONE E POSIZIONANDO IL CURSORE ALL'INIZIO DELLA RIGA DEL VOSTRO PADIGLIONE, SOVRASCRIVENDO AL NOME DEL PAESE: NAZIONE, FATE ATTENZIONE A LASCIARE UNO SPAZIO PRIMA E DOPO LA LINETTA - VI PREGO DI SEGUIRE LE ISTRUZIONI DEI TUTORIAL N. 6 - NEL CALENDARIO
LABORATORIO DEL CORSO
PIU' SOTTO RACCOGLIAMO DOMANDE PER LIA DURANTEINFORMAZIONI INIZIALI
LA PIANTINA DEI PADIGLIONI AI GIARDINI
ECCO IL LINK DOVE TROVATE LE INFORMAZIONI PRELIMINARI PER INIZIARE LA RICERCA SUI PADIGLIONI
=Biennale VeneziaLISTA DEGLI ARTISTI SELEZIONATI DA MASSIMILIANO GIONI
http://galleristny.com/2013/03/the-2013-venice-biennale-list-is-out/VERIFICATE LE PARTECIPAZIONI NAZIONALI DEL 2013 CON IL SITO DELLA BIENNALE
http://www.labiennale.org/it/arte/esposizione/partecipazioni-nazionali/COLLEGAMENTI A SITI PER OTTENERE EFFETTI GRAFICI UTILI AL LAYOUT DEL SITO
- The Warhol D.I.Y. POP" (DO IT YOURSELF POP) E' un' applicazione per cellulari /I Pad, prodotta dal Warhol Museum di Pittsburg, che consente di creare digitalmente effetti serigrafici "alla Andy Warhol" a partire dalle vostre foto. Questa applicazione consente inoltre di capire i vari passaggi necessari per la realizzazione di una serigrafia (costo app. 0,79 centesimi).ANDY WAHROL MUSEUM
- Link verso Worlde, applicazione per creare effetti grafici con la scritturaEFFETTI DI SCRITTURA
michelangelo.zoppini@libero.it
LA BIENNALE DI VENEZIA IERI E OGGI
Incontro con Lia Durante, Responsabile Archivi della Biennaleh. 14-16 AULA MAGNA, Sede Centrale, Venezia
NOTE SUL PADIGLIONE VENEZIA E I VARI SPAZI
Costruì diversi edifici a Venezia, tra i quali alcuni padiglioni della Biennale di Venezia (il padiglione Venezia nel 1932, il padiglione Grecia nel1934, i padiglioni Jugoslavia, Romania e Polonia nel 1938). www. wikipedia.com
I D E E I D E E I D E E I D E E I D E E I D E E
PROVATE A CREARVI UN'IMMAGINE SUL VOSTRO ACCOUNT, una foto reale o un'applicazione, suggerite anche possibili applicazioni divertenti.
- CREARE O CAMBIARE FOTO NEL PROPRIO ACCOUNT
1. Accertati di aver fatto il log in.
2. Clicca sul tuo Username nella testata in alto (possibile farlo da qualsiasi pagina) > scegli Impostazioni
3. Sotto l’opzione Profilo, scegli Change Picture e segui le istruzioni
4. Seleziona un’immagine dal tuo computer cliccando Scegli File. Il formato deve essere .gif, .jpg/.jpeg, or .png e pesare al massimo 1 MB. Se hai già un’immagine devi rimuovere la vecchia con Remove Current Picture
5. Al termine, clicca Upload.
POSSIBILI APPLICAZIONI DIVERTENTI
- VOKI http://www.voki.com/
su computer, crei un'immagine e fai uno screenshot
- ANDY WARHOL DIY, su cellulare (75 centesimi), per creare una serigrafia alla Warhol
- http://www.picassohead.com/ Per creare un'immagine alla Picasso
AFFIDAMENTO PADIGLIONI
Note:Ho introdotto delle modifiche. Ho specificato gli incarichi per il Padiglione Centrale (ex Italia) e il Padiglione Italia dell'Arsenale.
Ho specificato le nazioni dei Paesi Nordici e aggiunto i nuovi studenti del 15 marzo 2013.
Abbiamo due compagne straniere, una coreana e una cinese. Ho ritenuto affidare loro i loro rispettivi paesi, sebbene la Cina non abbia una sede ai Giardini.
Per vedere la lista cliccate sotto su "affidamento padiglioni". Potete "scrolllare" per controllare se tutti voi avete affidato un Padiglione. In caso contrario contattatemi.
Testo esempio per registrare i file audio (audioguide)
Da questo testo estrapolate i 400 caretteri per il testo della nuvola Google Map- Testo per audio lungo 700 caratteri circa (spazi inclusi)- Testo breve 400 caratteri circa
Testo esempio
Il Padiglione Australia, costruito nel 1987 su progetto dell’architetto Philip Cox., inaugurato l’anno seguente è una fra le più recenti costruzioni dell’intera Biennale. E’ stato donato da Cox al governo del Commonwealth
Marco Fastino del Corriere della Sera lo definisce “un unico blocco organizzato su due piani collegati da una scala. L’elemento di maggiore interesse è il tetto in
lamiera ondulata e la correlazione tra spazio interno e paesaggio, elementi tipici dell’architettura domestica australiana. Lo spazio comprende anche una piccola veranda coperta che ingloba un albero preesistente.
L’artista scelto per la 55esima edizione è Paolo Rossi e il curatore del Padiglione è Pinco Pallino.
INDICAZIONI DI LAYOUT DELLE SINGOLE PAGINEPer i titoli dei paragrafi vedere pagina Padiglione Venezuela
INSERIRE QUI DOMANDE PER LIA DURANTE RESPONSABILE COMUNICAZIONE BIENNALE
Orietta Berlanda: Come è organizzato il Padiglione Repubblica Ceca e Repubblica Slovacchia, sono edifici unificati o due separati?
Irene Toniolo: Come sono organizzati i Paesi Nordici? Quest'anno è la Finlandia a esporre all'Arsenale: ai Giardini invece esporranno solo Norvegia e Svezia?
Samir Sayed Abdellattef: Il Canada esporrà le sole opere di Shary Boyle all'interno del suo padiglione permanente? Alla biennale saranno presenti altri artisti canadesi? La rappresentanza canadese ha mai vinto premi importanti dal 1952 a oggi?
Gaia Caregnato: A cosa è dovuta la scelta di Francia e Germania di scambiarsi i padiglioni e, a livello organizzativo, come sarà affrontata questa novità? Il rappresentate della Francia nel 2013 sarà un albanese: che significato avrà questo per la Biennale?
Giulia Lazzaretto: Molti progetti per la ristrutturazione del padiglione Ungheria furono rifiutati perché stravolgevano troppo l'architettura originale, tuttavia la ristrutturazione avvenuta ha mantenuto ben poco dell'aspetto originario dell'edificio. Come mai è stata permessa?
Cecilia Cappelli:
E’ solo da poche edizioni che si è deciso che i Paesi Nordici non sono più nello stesso padiglione, quest'anno dove esporrà la Finlandia?Riccardo Contiero: Quale sarà la nazione che esporrà il padiglione dei Paesi Nordici?
Francesco Del Zotto: Ho cercato informazioni in rete sul padiglione della Romania, con scarso successo. Ha qualche sito da consigliarmi al riguardo?
Alessandro Marin: Leggevo che a partire dagli anni 80 la Biennale di Venezia comincia ad insediarsi anche nel grande complesso dell'arsenale, volevo sapere: in che anno il singolo padiglione Italia si trasferisce dalla sede dei giardini allo spazio che attualmente occupa all'arsenale?
WIKIPEDIA
hdemia
Salve professoressa, avrei delle domande da fare (Irene)
1) Non ho capito dove di preciso si devono scrivere le coordinate dei Padiglioni;
Risoposta:le cooridnate vanno inserite sulla cartella Excel nella apposita colonna "Indirizzo (vedi fie 01. Creazione Cartella Excel", ad ogni modo salvale su un file che poi vanno inserite nella tabella Excel.2) L'immagine caricata su Wikicommons, a cosa serve? Il link di riferimento dell'upload dove deve essere copiato?
Risposta: wikicommons è un programma che consente di ottenere l'URL di un'immagine, lo possiamo fare seguendo le istruzioni date da me nel file.3) Io ho scaricato Google Drive su pc WIndows ma non riesco a trovare la cartella New Table, perciò non riesco a fare nulla.
Risposta: io lavoro su Mac, non conosco come fuzniona su pc, ma suppongo che ci sia un modo alternatvo e semplice per farlo, basta fare alcune prove, o inalternativa ci sono decina di tutorial su tutto ormai in Internet (basta indicare una domanda su un motore di ricerca es. Creare una new Table con Windows. Forse qualche altro studente puo' rispondere?Intanto ti invio un link, in inglese, per procedere in modo alternativo, questa volta da Google Maps.
http://www.wikihow.com/Create-a-Google-Map-With-Excel-Data-and-Fusion-Tables
INFORMAZIONI SUL LAYOUT
Allego qui le informazioni circa il layout della pagina dei padiglioni. Purtroppo per come funziona il sistema Wiki, una volta effettuate le modifiche e dopo averle salvate, dobbiamo controllare che sia tutto a posto, e se qualcosa non torna (ad es, modifica immagini o settaggio) dobbiamo rifarlo...
TITOLI PARAGRAFI DELLA PAGINA
In alto mettiamo un indice interno alla pagina (vedi tutorial ancora) che varia a seconda dei paragrafi della vostra pagina (nell’indice semplifichiamo i titoli del paragrafi per ragioni di sintesi)
Storia Padiglione | Curiosità | Premi | 55ˆ Edizione| Ed. Arte | Ed. Architettura | Organizzazione | Fonti (12pt)
Allo stesso modo al termine di ciascun paragrafo creiamo l’ancora chiamandola
Torna su (12pt)
La pagina va organizzata in base a paragrafi e sottoparagrafi cioè con: Titoli paragrafi e Sottotitoli paragrafi (tutti i titoli in neretto-grassetto)
CARATTERI
Carattere: Arial
Dimensione titolo paragrafo (Heading 1, oppure 16pt)
Dimensione sottotitoli paragrafi (Heading 5, oppure 12pt)
SEQUENZA DEI TITOLI PARAGRAFI
Verificare, seconda dei contenuti, se metterli tutti o in parte i seguenti titoli di paragrafo nell’ordine sotto indicato
PADIGLIONE X (18pt)
di xy (12pt)
Storia Padiglione (titolo paragrafo) 16pt
Sottotitoli paragrafi (12pt)
Curiosità
Premi e riconoscimenti
55^ Edizione Arte 2013
Artista:
Curatore:
Titolo: (se c'è) NB Non ci interessa il commissario
Note su/i protagonisti/artista-i di questa edizione (NB titolo sottoparagrafo)
Esposizione Edizioni Arte passate (NB per ordinare la lista della sequenza partire dal 2011 andando indietro)
Esposizione Edizioni Architettura passata
Approfondimenti
Struttura organizzativa del Padiglione
Riferimenti bibliografici / sitografici / link
FILE INCOLLATI QUI DALLA HOMEPAGE
SEZIONE DI LAVORO PER CARICARE FILE
(ISTRUZIONI PER CARICARE FILE QUI (SEZIONE TEMPORANEA).
DARE AL FILE IL NOME "AUDIO. NAZIONE. TUO COGNOME- CORRETTO" (SOLO SE E' STATO CORRETTO).
DISPORRE QUI I FILE SEGUENDO ORDINE ALFABETICO RISPETTO AL NOME DELLA NAZIONE E POSIZIONANDO IL CURSORE ALL'INIZIO DELLA RIGA DEL VOSTRO PADIGLIONE, SOVRASCRIVENDO AL NOME DEL PAESE: NAZIONE, FATE ATTENZIONE A LASCIARE UNO SPAZIO PRIMA E DOPO LA LINETTA -
VI PREGO DI SEGUIRE LE ISTRUZIONI DEI TUTORIAL N. 6 - NEL CALENDARIO
PADIGLIONE CENTRALE - Marika Mion, Valentina Mezzato
AUSTRALIA - Manuele Pauro
AUSTRIA - Veronica Pellegrin
BELGIO
BRASILE - Elisa Santello
CANADA - Samir Sayed Abdellattef, Michele Battistuzzi
COREA - Elena Silvestrini, Nicole Valeri
DANIMARCA Silvestrini, Valeri, Zanchi
EGITTO Alessia Wolf
FINLANDIA - Cecilia Cappelli (così così)
FRANCIA - Gaia Caregnato
GERMANIA
GIAPPONE - Marco Valonta
GRECIA - Shana Carrara,
ISRAELE - Martina Chiletti
ITALIA (ARSENALE) - Alessandro Marin
PAESI BASSI - O.B TEMPORANEO
PAESI NORDICI - Riccardo Contiero
POLONIA - Dal Prà Marco
REGNO UNITO - Massimiliano De Domeneghi
REP. CECA REP. SLOVACCA - Sandy Boscolo Cappon DA RIFARE
ROMANIA - Francesco Del Zotto
RUSSIA
- Erica De Lazzari, Ilaria Ruzzenente
SERBIA - Elena Dolci
SPAGNA - Martina Schena
STATI UNITI NB RIFARE VOLUME VOCE BASSO
SVIZZERA - Gabriele Frigimelica
UNGHERIA - Giulia Lazzaretto
URUGUAI - ???
VENEZIA - Elisa Lovato
VENEZUELA - Giada Santinon
ALBANIA
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE CENTRALE (EX ITALIA) - Mezzato Valentina
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE AUSTRALIA - Manuele Pauro OK
BELGIO ok
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE BRASILE di Manuel Barina
AUDIOGUIDA-PADIGLIONE BRASILE di Elisa Santello OK
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE CANADA
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE DANIMARCA Silvestrini, Valeri, Zanchi
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE EGITTO Alessia Wolf
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE FINLANDIA - Cecilia Cappelli (così così)
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE FRANCIA - Gaia Caregnato
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE FRANCIA - Aurora Elisabetta Urban
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE GERMANIA
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE GIAPPONE - Giorgia Gianesin
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE GIAPPONE - Marco Valonta OK
AUDIOGUIDA-PADIGLIONE GRECIA - Shana Carrara, OK MA RIFARE PER AUDIO BASSO
AUDIOGUIDA-PADIGLIONE GRECIA - Eleonora Ceccato
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE ISRAELE - Martina Chiletti
PAESI BASSI
AUDIOGUIDA - PAESI NORDICI - Riccardo Contiero
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE POLONIA - Dal Prà Marco
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE REGNO UNITO - Massimiliano De Domeneghi (aggiunto padiglione belga)
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE REP. CECA REP. SLOVACCA - Sandy Boscolo Cappon (RIFARE, FATTI ERRORI DI LETTURA)
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE ROMANIA di Francesco Del Zotto
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE RUSSIA
RUSSIA
di Erica De Lazzari e Ilaria Ruzzenente
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE SERBIA
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE SPAGNA OK
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE STATI UNITI VOLUME VOCE TROPPO BASSO
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE SVIZZERAdi Nico Inverardi
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE SVIZZERA Gabriele Frigimelica
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE UNGHERIA
AUDIOIGUIDA - PADIGLIONE URUGUAY
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE VENEZIA
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE VENEZUELA di Nicolò Masiero Sgrinzatto
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE VENEZUELA di cura di Giada Santinon OK
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE ALBANIA di Giacomo Busso
AUDIOGUIDA - PADIGLIONE ALBANIA di Refie Hamiti